giovedì 7 febbraio 2013

L'EDITORIALE

Ti sei pulito i piedi prima di entrare?

Avete mai avuto la sensazione di guardarvi attorno e sentire di non appartenere a ciò che vi circonda? Trovarvi a disagio nel luogo e nel tempo in cui siete collocati e cominciare, da una parte, a chiedervi il perché, il per come il vostro mondo sia diventato tanto estraneo e, dall’altra, fantasticare su come dovrebbe invece essere un universo della dimensione più giusta per accogliervi.
In un momento storico ed in un luogo geografico in cui è così facile soffocare gli entusiasmi a favore di un latente stato di imbarazzo nei confronti del domani, abbiamo voluto creare un Fuori Luogo che provasse ad indagare sui possibili vestiti che può indossare la sensazione di disagio rispetto a ciò che sta attorno.
L’abbiamo fatto chiedendo al nostro compaesano Paolo di parlarci della sua esperienza di lavoro in una zona del mondo in cui si combatte coi fucili, poi ancora ci siamo immaginati la situazione che si prova ad essere sopra un treno e venire traditi dalle sicurezze che la tecnologia contemporanea ci illude di avere, troverete in questo numero anche la recensione al libro “L’eleganza del riccio”, fine metafora del vivere una vita interiore del tutto staccata da ciò che le circostanze ci chiedono.
Una nota particolare per uno degli articoli di questo numero, dedicato ad un giovane poeta carmignanese scomparso molti anni fa prima, forse, di avere il tempo di godere del proprio talento assieme a tutti coloro che gli stavano attorno. E’ un onore, per noi, aver potuto raggiungere la storia di Guido Bovo attraverso le parole dell’amico Pino Cervato che ci hanno raggiunto rendendoci parte di una vicenda artistica ed umana così lontana nel tempo quanto vicina per la tensione emotiva che l’ ha ispirata.
Un ringraziamento sentito va anche a Carlo Cervato per aver voluto condividere con Fuori Luogo uno dei suoi racconti, Vicent e Margot, che ci ha accompagnato per tutto il 2012 e che, in questo numero, troverà la sua conclusione.
Buona lettura.    

Nessun commento:

Posta un commento