mercoledì 28 maggio 2014

ANCORA MULINO BIANCO

di Beniamino Fortunato



I NUMERI

I risultati delle comunali di Domenica 25 Maggio dicono che Carmignano continuerà ad essere amministrata dagli uomini affermativi e dalle donne affermative, passati da "Carmignano Positiva" del 2009 a "Sì Carmignano" del 2014, il cognome del Sindaco invece passerà da quello di Carolo a quello di Bolis. 
Per loro 2875 preferenze. 58 in più di 5 anni prima.
Al secondo e ultimo posto gli uomini e le donne di Carmignano Cambia Verso, lista civica dai non celati riferimenti progressisti che porta a casa 1503 preferenze. 538 in più della lista di area progressista di 5 anni prima.
In mezzo due liste candidate in meno, 5 punti percentuali di astensionismo in più che traducendo sono -255 schede dal 2009 al 2014.


L'ANTEFATTO

La campagna elettorale che ha preceduto questi numeri è stata una macchina del tempo che ha riportato alla mente battaglie da prima repubblica tra un polo di centro fagocitante e una sinistra rigorosa. 
Riconoscibilissime entrambe, ben distinte tra loro per stile comunicativo, idea di sviluppo territoriale, strategie di raccolta del consenso tra i paesani e mezzi economici in gioco.


L'OPINIONE

Ha vinto il Mulino Bianco.
Ha vinto chi è riuscito a far credere che i biscotti li fa Banderas in una campagna incontaminata tra le galline più intelligenti del mondo.
Continueremo a mangiare i biscotti che crediamo faccia Banderas che sono belli, sono tutti uguali e non fanno nemmeno schifo.
Ma hai mai assaggiato i biscotti che fa (davvero) mia zia? Alcuni vengono senza il buco, le uova con cui le fa vengono dal culo della gallina e mia zia te li serve in un canovaccio sgualcito. 
Però da quando li ho assaggiati io non ho più voluto avvicinarmi ad un taralluccio.


E SOPRATTUTTO

Papa Francesco si sarà meritato almeno un assessorato?  

3 commenti:

  1. ho letto con piacere..............ma...............soprattutto si ignorano i biscotti riusciti male, quelli che fanno male allo stomaco, tutti i meccanismi pensati per una pubblicità che colpisca l'appetito del singolo...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, per quelli riserveremo altri post in futuro se ce ne sarà l'occasione. e saremo felici se vorrà raccontarci dei biscotti che a lei hanno provocato più mal di pancia.

      Elimina