lunedì 15 maggio 2017

 

3,2,1 MAPUUUUUUU!!!!!!!




Ben tornati su questo blog. In forma scherzosa i ragazzi del progetto By the River vi vogliono parlare del loro secondo appuntamento in calendario. Non c’è tempo da perdere, buona lettura.

DIALOGO SUI FILI

Perché tanta gente torna a Piazzola anche questo weekend?

Perché c’è il MAPU, ci siamo noi da venerdì 19 a domenica 21 maggio.

Sarebbe?

Beh, è una sigla che i ragazzi che organizzano ci hanno regalato.

Spiegati bene……..

Ok, MAPU sta per MARVELLOUS PUPPETRY. I ragazzi che si danno da fare nel corso della manifestazione ruotano tutti attorno a Jonathan Cooperativa Sociale, associazione Movimentamente e Naif. Insieme e per il secondo anno hanno creato il Festival Internazionale del Teatro di Figura di Piazzola sul Brenta.

E festival da dove arriva?

Sei proprio senza cervello. Secondo te ci usano per le occasioni più tristi? Festival perché è il secondo anno che Piazzola si riempie di gente che ci viene a vedere. Ci sarà una festa meravigliosa e noi saremo le protagoniste.

Noi marionette senza vita?

Ma come senza vita…….c’è gente che si meraviglia solo a guardarci prima dello spettacolo. Allora mi sa che devo spiegarti tutto. Ma tu c’eri l’anno scorso?

No, sono nuova. Pensa, quest’anno recito la parte principale. Speriamo di farcela, non mi ricordo nulla di quello che devo dire.

Ma ti preoccupi per questo? Guarda che noi siamo fondamentali  per ben altri motivi. Siamo senza voce e non ci muoviamo da sole ma quando siam sul palco succede la magia. Come posso dirti……..noi diamo forma e sostanza alle parole che qualcuno recita al posto nostro……

Quindi quella che sentivo non era la mia voce………

Ma no, marionetta che non sei altro. Noi possiamo essere dame, cavalieri, animali fantastici e animali da cortile, possiamo recitare e dare forma a tutto. Scateniamo la fantasia sia di chi ci usa sia di chi ci ascolta e  ci guarda. Ti ricordi l’anno scorso? Io ho persino parlato con un burattino inglese……..

Non ci credo…….

Fidati, l’anno scorso ci son stati più di 120 artisti da 4 diverse nazioni. E le protagoniste siamo sempre state noi.

E anche i burattini!!!

Certo, ed è stato proprio divertente. Io non mi aspettavo di vedere così tanta gente. Pensa che anche quest’anno ci porteranno in giro per tutto il centro storico di Piazzola.

Cioè?

Di geografia non ne so un granché visto che viaggio perennemente dentro un baule ma da quel che ho visto l’anno scorso non mi è spiaciuto. Ho visto tanti artisti di strada, gente di ogni età che mi applaudiva ad ogni mio spettacolo. Reciterò su tutti i palchi anche quest’anno!! Ti so dire anche il tema…..

Non so leggere, cambia argomento……..

Mamma mia…….il tema, il filo conduttore, il fil rouge della manifestazione. Ho sentito che quest’anno sarà il Brenta. Ho pure sentito che flora e fauna di questo fiume saranno riprodotte dai ragazzi dell’Art in the Wild attraverso le loro installazioni. Ci sarà pure una kermesse culinaria organizzata dai ragazzi dello “Street Food – Un viaggio intorno al gusto”...

Quindi si mangia bene quest’anno

Perché tu mangi? Io non ne ho mai sentito la necessità. Io mi nutro di storie, di leggende, di fiabe e di racconti. Posso diventare chiunque e posso trasformarmi in qualsiasi cosa. Io sono stato, sono e sarò Cultura. E sai una cosa? Non vedo l’ora che il MAPU cominci.

Hai un programma, una brochure della manifestazione?

Beh, eccoti un elenco delle cose più importanti. Ci saranno spettacoli di burattini, marionette, pupazzi in gommapiuma e ombre cinesi, istallazioni scenografiche, esposizioni di opere d’arte e mostre

Sto diventando storna

Ci saranno una parata di pupazzi giganti, la banda cittadina, gli artisti di strada, il mercatino dell’artigianato.

Basta?

Magari……..ci saranno corsi, seminari e workshop dedicati ad appassionati o neofiti di tutte le età. Poi la musica con concerti e spettacoli di cabaret. E come chicca finale ti parlo anche del Circo Paniko che già da qualche giorno sta inscenando i suoi spettacoli. Se la vuoi sapere tutta, fanno due spettacoli al giorno, uno alle 17.30, l’altro alle 20.00. Sabato 20 addirittura fanno un concerto.....Ti lascio il numero per chiamare e prenotare il posto. 3336298118.

Chiamare? E con quale voce?
Ascolta mi hai proprio stancato. E poi ho perso anch’io il filo del discorso. E per una marionetta……….eccoti i volantini…….

 

 

Nessun commento:

Posta un commento