lunedì 1 maggio 2017

BY THE RIVER, NON SOLO ACQUA CHE SCORRE

 

Cos’è il Brenta? Geograficamente parlando un fiume che nasce in Trentino e sfocia in mar Adriatico, una striscia d’acqua che nei suoi 174 km di lunghezza lambisce città, paesi, comunità di persone. Questo fiume scorre per una sfilza di paesetti, contrade, località in ognuna delle quali c’è un aneddoto, una storia, un racconto che vede come protagonista questo corso d’acqua.
 
Dici Brenta o per meglio dire “La Brenta” e fino ai 10/12 anni (dato molto soggettivo) ti immagini un posto segreto vastissimo, pieno di mistero e di pericoli (altra analisi molto soggettiva). Durante l’adolescenza quello stesso posto diventa avventura, spazio e libertà. Quando poi diventi adulto è il posto dove camminando riposi la mente, dove basta guardarti attorno e magicamente ricordi pasquette memorabili, tuffi mozzafiato, strimpellate di chitarra, campeggiate semiabusive fatte con il solo scopo di fiutare per la prima volta il profumo della tua autonomia.
 
La Brenta è per lunghi tratti natura allo stato puro, è quella boccata d’ossigeno a cui pensi seduto dietro ad una scrivania quando a primavera inoltrata non ne puoi più di osservare lampeggiare il cursore sullo schermo del tuo personalissimo pc. Tutti coloro che ci abitano vicino sanno che la Brenta è un luogo delicatissimo, senza tempo, senza età.
 
Valorizzare la delicatezza di qualcosa da condividere non è per niente facile.
 
C'è qualcuno che ci sta provando e per questo motivo va indubbiamente incoraggiato. Questo qualcuno ha più facce e più mani, più teste e più menti. Il progetto si chiama BY THE RIVER, è un progetto annuale e si propone di realizzare una programmazione di eventi e percorsi artistico-culturali che abbiano come obiettivo la diffusione della conoscenza della Brenta, dal punto di vista del suo patrimonio naturale, sociale, storico, artistico, culturale.
 
Di chi sono queste facce e queste menti? Presto detto: attraverso il Bando Culturalmente 2016 della Fondazione Cariparo, l'Associazione Culturale Naif, in partenariato con Jonathan Coop e l'Associazione Culturale Movimentamente di Piazzola sul Brenta si dedicheranno anima e corpo all’organizzazione di eventi che hanno come tema il fiume, i suoi luoghi, le sue curiosità.
 
Il primo evento in programma è il Piazzola Live Music By The River.
 
Voglia di curiosare? Vi sveliamo solo che scenografie e offerta culinaria della festa hanno per tema Il Brenta stesso e sono state realizzate nei due laboratori creati appositamente per gli studenti delle scuole ENAIP e Rolando di Piazzola sul Brenta. Fidatevi!!!
 
Il Piazzola Live è solo uno dei primi eventi che BY THE RIVER organizzerà. A breve su questo stesso blog pubblicheremo anche i luoghi, le modalità, gli aneddoti per i prossimi eventi!!!! Intanto beccatevi il programma della festa. A risentirci!!!!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento