mercoledì 25 marzo 2015

CARMIGNANO VERSO EXPO 2015

di Beniamino Fortunato




E' giunto il momento di lanciarci.
La nuova Ciclabile del Brenta, le bellezze naturalistiche pedemontane, la Primavera alle porte e l'imminente avvio dell'esposizione internazionale di Milano ci invitano a non perdere l'occasione di sviluppare il potenziale turistico di Carmignano di Brenta. Intercettare il grande pubblico di EXPO che arriverà da Est ed entrerà in Italia passando per la porta di Venezia sarà la nostra sfida! Nessuno di loro dovrà arrivare a Milano senza essersi prima fermato in paese.
La redazione di Fuori Luogo ha unito le proprie menti alla ricerca di come poter incuriosire il qualificato pubblico di EXPO ed il risultato dei nostri sforzi è riassunto in queste 5 proposte:

PROPOSTA TURISTICA NUMERO 1: GARA DI DESTREGOLAMENTO BISI
Si tratta di una manifestazione che unisce la tradizione agricola territoriale con la riconosciute abilità degli autoctoni nel destregolamento bisi in cui i carmignanesi sono secondi (per ora) soltanto agli amici di Baone. Per impreziosire e rendere più avvincente la gara si consiglia l'ingaggio di una storica voce dello sport televisivo. Visto che Bruno Pizzul è sotto contratto per i prossimi 10 anni con la Pro Loco di Baone, suggeriamo di scegliere tra gli storici radiocronisti RAI Giulio Delfino e Francesco Repice:

  

PROPOSTA TURISTICA NUMERO 2: RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL CHIOCCOLO
Questa idea intende sviluppare al suo massimo potenziale l'eccellenza dei cacciatori carmignanesi nel chioccolo umano, tecnica di richiamo che fin dall'antichità i cinesi provano inutilmente a copiarci.
A questa rassegna saranno invitati chioccoli da tutto il mondo per ribadire la superiorità dei chioccoli carmignanesi. Qui sotto un esempio di come potrebbe essere:



PROPOSTA TURISTICA NUMERO 3: FESTIVAL DELLA CANZONE RUTTATA
Per svincolarsi da tutto ciò di già sentito nelle numerose rassegne canore estive, proponiamo di dare sfogo all'esuberanza giovanile paesana attraverso questa forma d'arte che incuriosisce molto il pubblico russo. Qui l'idea in salsa veneziana che già da alcuni anni sta sviluppando l'assessorato al Turismo di Pianiga per promuovere la frazione di Cazzago:



PROPOSTA TURISTICA NUMERO 4: GRAN PRIX DI TIRO CON I TRATTORI
Per gli esigenti palati dei turisti kazaki non si può rinunciare ad una manifestazione motoristica. Dopo lunghe riflessioni siamo giunti alla conclusione che nulla meglio del tiro alla fune tra trattori possa essere di richiamo per gli amici ex sovietici, patiti del pneumatico agricolo. Il senso della disciplina a noi è sfuggito ma siamo certi che le grosse buche scavate sotto i cavalli dei veicoli manderanno in estasi questi turisti dal portafoglio a fisarmonica:



PROPOSTA TURISTICA NUMERO 5: COPPA DEL MONDO DI SCHIAFFI 
Perchè non esaltare il vigore dei nostri uomini migliori invitando il pubblico asiatico ad un torneo mondiale di schiaffi?
L'idea può apparire, in un primo momento del tutto insensata e ridicola ma rifletteteci un attimo: un miliardo di indiani possono sbagliarsi tutti quanti? Noi crediamo di no!
E allora tagliamoci le unghie e riempiamo le nostre case di Lasonil, il mondo ti aspetta, Carmignano!






1 commento: