giovedì 1 luglio 2010

DAL FIUME AL MARE


Intervista ad Igor



Dove ti trovi e cosa fai?
Vivo in un paesino vicino a Liverpool (Middlands), mi son trasferito qui in seguito ad un'offerta di lavoro allettante dopo aver vissuto per 2 anni a Londra
Lavoro per una grossa ditta in ambito biotecnologico/diagnostico. Il mio lavoro consiste nell’ installare e mettere a punto macchinari per la genetica.
Quali sono le differenze maggiori che hai notato tra l'Inghilterra e l'Italia, in particolare tra Londra e Carmignano?

Ci sarebbe da parlare per ore..
Certamente! Credo che tutti dovrebbero farla. Per due motivi


Partiamo da Carmignano, piccola realta' dove tutti si conoscono (bene o male) ma che pur nel suo piccolo offre un sacco di attivita'.. e un sacco di chiacchere di fronte a una bibita..
Londra.. Londra e' immensa.. multietnica.. frenetica.. c'e' sempre qualcosa da fare o da vedere.. Arte allo stato grezzo e cucine da tutto il mondo.. Una citta' in cui ci si perde facilmente.. un po' in tutti i sensi.. Una citta' in cui tutti son stranieri e forse anche per questo in grado di regalare un'atmosfera quasi famigliare.. Tutti ti capiscono perche' tutti son nella tua stessa situazione.. e vice versa ovviamente.
Per quanto riguarda invece le due nazioni.. Diciamo che in inghilterra la gente mi e' sembrata decisamente piu' ospitale e aperta dal punto di vista intellettuale.. Un po' per tradizione (anche se sembra un paradosso) e un po' per necessita' (essendo un ex potenza coloniale si e' trovata ad affrontare problemi di integrazione culturale, religiosa etc ben prima di noi). 
In generale.. gli inglesi prendon i problemi un po' piu' alla leggera.. senza farne un dramma.. Salvo poi trovarsi a fronteggiare situazioni piuttosto "pesanti" come alcolismo e gravidanze giovanili..
Qui inoltre la gente si informa! Legge! cerca di capire ed approfondire le notizie.. e il cibo non e' poi cosi' male!
Venendo all'Italia.. debbo ammettere che vedendola da fuori sembra diversa.. I difetti del BelPaese si accentuano una volta tolti i paraocchi, cosi' come i pregi!
Una cosa interessante che mi e' capitata e' stato il dovermi fronteggiare per la prima volta con gli stereotipi che riguardan gli italiani.. alcuni piu' veri di altri e tutti capaci di strapparmi un sorriso, vuoi per simpatia o per amarezza
Quali sono stati i motivi che ti hanno spinto a trasferirti?
A dire il vero son partito un po' allo sbaraglio.. Ma cio che mi spinse a partire furon la voglia di imparare l'inglese e la voglia di esplorare un po' realta' diverse da quella italiana. Londra sembrava la scelta piu' ovvia non solo per la lingua ma anche per la varieta' di culture ed etnie che la caratterizzano. A Londra si puo' veramente aver un assaggio di ogni altra parte del mondo.
Cosa ti manca di più dell'Italia e di Carmignano?
Per quanto sembri banale cio che piu' mi manca dell'Italia e di Carmignano son la famighlia e gli amici. Uno degli stereotipi sugli italiani e' che siam un po' mammoni e debbo ammettere che l'esser lontano da "Mamma Dunja" e' l'unica cosa che mi rende malinconico.
Rifaresti questa esperienza?
Senza alcun dubbio.. Anzi.. la rifarei 100 volte, provando paesi diversi di volta in volta (sto gia' progettando quale sara' la mia prossima meta)
Consigli anche ad altri ragazzi un'esperienza come la tua? In primis per il cambio di prospettiva: vedere realta' diverse e vedere la realta' che conosciamo da un'altra angolatura.Poi per acquisire un po' di "forzata indipendenza".
Che progetti per il futuro? Pensi di tornare o pensi di restare all'estero? Credo non sia ancora ora di tornare per me, in fin dei conti conosco abbastanza bene la realta' italiana e posso tornare quando mi pare. Preferisco l'idea di spostarmi in qualche altro paese, magari imparare un'altra lingua, vivere un'altra esperienza simile a quella che sto vivendo ora.

Nessun commento:

Posta un commento