giovedì 1 luglio 2010

L'EDITORIALE

Estate 2010 - Fragranze da cavalcavia

Lo scorso numero di Fuori Luogo trattava in ultima pagina le vicende di Radio Riviera Brenta. L’articolo e il suo tema hanno riscosso notevole successo tra i carmignanesi che hanno superato gli “anta” e ci è capitato di raccogliere parecchie testimonianze di ex ascoltatori che ci informavano di come, negli anni ‘70 ed ‘80, il paese ospitasse ben tre radio libere che con stili vari, ma indistintamente genuini, andavano a formare un’alternativa invidiabile per i radioascoltatori locali.
Trent’anni dopo una nuova primavera comunicativa sembra sbocciare in paese, fatta non di parola parlata ma scritta. Se la varietà della proposta è senza dubbio una ricchezza per i carmignanesi, molto ci sarebbe invece da riflettere sui suoi molteplici livelli di genuinità. E per genuinità intendiamo i motivi che spingono a scrivere e lo stile con cui lo si fa.
Se per lasciar comprendere i primi ai propri lettori è possibile esplicitarli chiaramente oppure seguire una linea giornalistica quantomeno individuabile, per chiarire lo stile il presupposto essenziale è segnalare  l’autore o gli autori dei pezzi. La firma insomma consente di prendersi responsabilità e meriti di fronte ai lettori, senza barricarsi dietro pseudonimi fantasiosi che rischiano di penalizzare la chiarezza dei messaggi trasmessi.
Senza tuttavia arrogarci l’immeritato e impegnativo ruolo di garanti, ci sembra importante ribadire che gli articoli di Fuori Luogo sono tutti scritti da coloro che fanno parte della redazione (segnalati sotto la testata con nome e cognome), mentre tutti i contributi che arrivano da collaboratori esterni sono firmati (sempre con nome e cognome) sotto al titolo del pezzo stesso.
Prima di lasciarvi al numero estivo vi preannunciamo, anche se già vi sarà saltato all’occhio, una nuova veste grafica del giornale, meno grezza e più leggibile (cerchiamo così di adeguarci ai più alti standard del resto dell’offerta giornalistica carmignanese) resa possibile dall’allargamento della redazione e dalla conseguente crescita delle sue competenze in materia.
In ultima pagina spazio alla prima iniziativa pubblica che sarà organizzata a Settembre da Fuori Luogo con il duplice obiettivo di dare ulteriore spazio alle proposte che ospitiamo nei nostri articoli e rimpinguare un po’ le casse in prospettiva della lunga stagione 2011. Buona lettura! 

Nessun commento:

Posta un commento