lunedì 7 aprile 2014

MACCHINETTA ROSSA ROSSA DOVE VAI?

di GP F1


Che cosa si vuol intendere con il termine dialettale “machineta”? 
Le accezioni sono innumerevoli e l’elenco che farò è quanto mai approssimativo ma non mancherò di evidenziare come con il passare degli anni anche il carmignanese (inteso come abitante di Carmignano) abbia ampliato il campo semantico di questo vocabolo. Eccovi il risultato dei miei studi:

DALL’ANNO 1823 IN POI
“Ou! Bocia, passame a machineta che me in(m?)pisso na cicheta e gò finìo i fuminanti………”
In tedesco l’accendino è il Feuerzeug………cioè l’apparecchiatura che crea il fuoco….da Feuer che è fuoco e zeugen che è “generare, creare”. Mah……nello specifico il parallelo regge. Chissà che faccia avranno fatto i primi ad aver visto qualcuno utilizzare l’accendino…………”ou, come posso spiegarte…..el gaveva na specie de bronsa…..peta…..come posso dirte…..el gavea na machineta che tacava el fogo…………”.

DALL’ANNO DELLA SUA INVENZIONE (ANNO PIU’- ANNO MENO)
“Ou! Eora……i scursemo co a machinetta e dopo te dao na passada coe forbase?”
Frase esclusiva, utilizzata spessissimo dal vostro barbiere di fiducia. Qui la macchinetta è sinonimo di regolacapelli, regolabarba. Aumenta la velocità in maniera direttamente proporzionale alla precisione del taglio. Si nota subito se qualcuno ha fatto ricorso o è rimasto vittima del suddetto apparecchio

DAGLI ANNI DEL BOOM ECONOMICO
“Ou! Gheto visto che machineta che el se gà cromprà ?”
Diminutivo che in realtà non serve a sminuire ma ad amplificare l’importanza dell’autoveicolo. Dall’energia elettrica che alimentava il regolacapelli passiamo all’energia meccanica sprigionata da motori diesel o benzina. Più aumenta il rumore del motore e più “macchinetta” è l’auto che sfreccia. Di solito chi scende dalla “macchinetta” è sempre super impegnato e travolto dalle commissioni da svolgere. “Ou! El gavarà anca a machineta….ma starghe drio a tuti chei milioni de poci……..”.

DALL’ANNO DELLA SUA INVENZIONE (ANNO PIU’- ANNO MENO)
Sfrecciano le auto ma ci vuole la benzina. Ecco che allora anche dal benzinaio compare la macchinetta….. “Ou! Sicome me so ciapà tardi e no so bon doparare a machineta……veto ti farme diese schei de carburante?”. La “macchinetta” scardina il tempo, gli orari, la quotidianità. Le chiacchierate con il benzinaio di fiducia si riducono a semplici saluti di cortesia in quanto lo schermo del self-service automatico diventa una specie di conto alla rovescia al contrario.

DA QUANDO I CREDITI ERANO MONETE DA 100 LIRE
“Ou, i gà cambià e machinete sia dal Moreto sia al Centro Giovanie…….te vedessi che grafica…desso ghe se do flipper e 4 machinete….”
Il videogame, la sala giochi, una nuova forma di divertimento. Spesso, con la storia dei crediti, ci si basava sulla fiducia del giocatore precedente per riservarsi il posto davanti alla “macchinetta”. “Ou, el credito che gò butà dentro el se el mio……”.

DAL 2014
“Ou, sta tento parchè i gà semenà machinete dapartuto, le se vegnùe fora come i funghi…… ghi ne se adiritura quatro nel stradon de Spessa…….”
La sorpresa in paese è stata tale per cui si narra che i dissuasori di velocità siano stati seminati la notte prima della loro reale comparsa lungo le strade di Carmignano. La tipologia dell’autovelox è tale per cui ci si può sbilanciare affermando che provengono da un determinato posto e sono stati costruiti da una determinata ditta. “Machineta” assume un significato che raccoglie un campo, quello dell’elettronica, sconosciuto ai più. Un’ elettronica molto più sofisticata dei videogiochi citati in precedenza.

1 commento: