giovedì 2 maggio 2013

LA VOCE DI GILDO

Geograficamente Carmignano sta in provincia di Padova da sempre, ma se andiamo a guardare dove pende la bilancia del tifo calcistico paesano troveremo che i più sono dei tifosi del Vicenza, probabilmente per la maggiore vicinanza dallo stadio berico.
Un giorno di 74 anni fa, era il 18 Luglio del 1939 a Carmignano nacque una persona che diventerà invece uno dei principali simboli della Padova calcistica pur senza essere un giocatore né un dirigente del club biancoscudato.
Stiamo parlando di Gildo Fattori, colui che tutti i tifosi padovani chiamano ancora oggi, a 9 anni dalla scomparsa, "the Voice", perchè del Padova lui fu il principale narratore per 25 anni, tanto che dopo la sua scomparsa gli fu intitolata la tribuna Est dello stadio Euganeo.

La sua carriera iniziò sempre attorno al talento della sua voce, come cantante e leader dei "Gildo Fattori e i suoi Strangers" che nella Padova dei primi anni '60, conosciuta come la Liverpool d'Italia per il proliferare di gruppi beat d'ispirazione d'oltremanica (I Delfini e I Ragazzi dai Capelli Verdi su tutti) vantarono 4 dischi incisi e la partecipazione ad un programma RAI del 1967 dove suonarono "Fumo di Londra" una canzone scritta da Alberto Sordi.
Il mentore del Gildo cantante fu Vittorio Salvetti, successivamente promotore del Festivalbar, ma molti furono gli amici che lo accompagnarono durante la sua carriera canora: Patty Pravo, Peppino Di Capri e Fred Buscaglione.


Quando decise di abbandonare la musica, Gildo trovò nel Padova la sua nuova casa, divenendo passo dopo passo, voce ufficiale della squadra commentando alla radio in modo sobrio ma passionale tutte le partite dei padovani per 25 anni. Nei cuori dei tifosi biancoscudati sono ancora emozionanti le sue radiocronache degli spareggi del 1993 e del 1995 in cui il Padova trovò prima la promozione in Serie A dopo più di 30 anni di attesa e poi la salvezza contro il Genoa in un epico match che finì ai calci di rigore.


Oggi 2 Maggio ricorre il 9° anniversario della sua scomparsa per problemi cardiaci e di questo ragazzo partito da Carmignano con tanti sogni e una voce calda ed elegante rimangono tutte le emozioni di una vita piena di passione in tutto ciò che ha fatto. 

Nessun commento:

Posta un commento